Iniziata la posa della fibra ottica per la banda ultra-larga!

Dopo le fasi progettuali e preparatorie è finalmente in corso a Pieve di Cento, proprio in questi giorni di inizio anno, la posa della fibra ottica. Il progetto era stato presentato alla stampa lo scorso 4 settembre presso la sede di Lepida spa a Bologna alla presenza dell’assessore regionale Alfredo Peri, del Direttore Generale di Lepida Gianluca Mazzini, dell’assessore di Pieve Alessandro Pirani e del Procuratore Speciale di NEXUS srl Andrea Fini.

da sinistra: l’assessore del Comune di Pieve di Cento Alessandro Pirani, il titolare di Nexus Andrea Fini, l’assessore regionale Alfredo Peri e il direttore di LepidaGianluca Mazzini (foto di Matteo Radogna)
La stesura della nell’ultimo miglio (tecnologia FTTH: fiber to the home appunto, “fino a casa”) farà cadere le barriere che fin qui hanno reso difficoltosa la comunicazione e ostacolato la crescita delle attività, intralciato l’affermarsi di idee nuove, ritardato o impacciato il godimento dei servizi.
Indubbie le prospettive di crescita, impiego e opportunità di sviluppo per il territorio: con il suo gigabyte a utente questa tecnologia fungerà da catalizzatrice e innescherà reazioni, semplificherà i rapporti, fluidificherà i servizi.
Smart e green al tempo stesso, per l’efficienza energetica e per l’assenza di parti alimentate a corrente, il progetto rappresenta un importante passo avanti per il superamento del cosiddetto digital divide, il divario, cioè, fra chi ha e chi non ha accesso alla rete, e consentirà la navigazione ultrarapida ma anche l’accesso a servizi di fonia in alta qualità, Cat-TV, video conferenze in HD ecc. per non parlare delle infinite possibilità che offrirà ai suoi utenti sul versante imprenditoriale o commerciale, visto che consentirà l’apertura di web-tv, web-radio, sistemi di videosorveglianza e tutto quanto la fantasia vorrà suggerire.
- Maggiori info su www.comune.pievedicento.bo.it
- Per conoscere i tempi di operatività a Pieve, i modi e i costi di attivazione ecc., privati e aziende possono rivolgersi a: NEXUS s.r.l. – Tel: 051 0546609 – fibra@nexuszero.info – http://www.facebook.com/nexusway.eu – http://www.nexusway.eu


(due momenti della posa della fibra in via Gramsci)