news

A Pieve di Cento, di passaggio

Se sei a Pieve ma solo per poco, non preoccuparti: ci pensiamo noi a farti ottenere il massimo da queste ore! Seguici 🙂

Se il giorno è festivo, ti consigliamo di programmare una visita presso il Museo della Canapa tessile (http://www.comune.pievedicento.bo.it/turismo-ed-enogastronomia/musei-e-monumenti-1/copy_of_musei/museo-della-canapa). che si trova all’interno della bella Porta Asia (non farti ingannare: l’accento cade sulla “i”!). Il Museo rappresenta e descrive, sotto ogni aspetto, quella che è stata la fonte più redditizia per il nostro paese dall’Ottocento fino agli anni Sessanta: dagli strumenti di lavoro ai semi della fibra, dai gomitoli di filo fino al prodotto finale, caratterizzato da grande qualità e robustezza.
Nella lavorazione della canapa erano coinvolte tantissime figure: il contadino, il gargiolaio, le filatrici, le tessitrici… Colpisce molto quante diverse fasi, quanto tempo e quanto lavoro occorresse per arrivare al prodotto finito!
Anche la Porta merita la tua attenzione: originariamente in legno, la sua attuale struttura risale al 1342 ed è la più conosciuta delle quattro porte del paese – è anche l’evidente fonte di ispirazione per il logo di MiniSmart.

Al termine della visita, ti proponiamo di respirare un po’ di “aria pievese” facendo una passeggiata fino al cuore nevralgico di Pieve: Piazza Andrea Costa, con i suoi portici, le sue panchine, i tavolini dei bar, la bella e martoriata Collegiata, in cui sono ancora ben visibili i danni riportati durante il terremoto, il Municipio, il Voltone…

Se invece il giorno è feriale e il tempo è comunque poco, potresti approfittarne per fare un po’ di shopping presso gli esercizi commerciali di via Gramsci.
Ad esempio, all’erboristeria Tisana Bianca: presente da ben 30 anni a Pieve, è il posto ideale per coccolarsi un po’ o pensare a qualche regalo.
Se cerchi qualcosa per la casa, dall’altra parte della strada c’è Idea Regalo, dove trovare tanti oggetti belli e curiosi, dai casalinghi alle bomboniere, passando per l’angolo profumeria.
Poco distante c’è uno dei negozi di abbigliamento più rinomati della zona: Bed è il posto dove trovare le principali linee di abbigliamento del made in Italy, come Manila Grace e Dondup, e vestire alla moda sia lui che lei.
Infine, per uno shopping “gustoso”, ti consigliamo I Furmai d’la Porta d’Asia, dove acquistare prodotti esclusivamente regionali e di alta qualità, a cominciare dalla salumeria e dall’ottimo Parmigiano Reggiano.

E ora, un bell’aperitivo: quale modo migliore per concludere la tua seppur fugace visita a Pieve di Cento? In Piazza Andrea Costa c’è la birreria I Liutai, con tavolini e sedie di fronte al Palazzo del Comune.

Luoghi ed esercizi commerciali segnalati: